La forra di Prodo

NATURA

Orvieto /

La forra di Prodo

La “gola” più divertente d’Italia

Da Prodo, un piccolo borgo medievale nel Comune di Orvieto caratterizzato dal maestoso castello, il limpido torrente Fosso Campione affluisce nelle acque del sottostante lago di Corbara dopo un lungo percorso scavato nella roccia che nel tempo ha generato un suggestivo canyon naturale caratterizzato da alte pareti calcaree e tratti di piccole e grandi cascate e salti. 

Questo affascinante percorso torrentistico inizia proprio dal parcheggio che si trova sotto le mura del castello. Dopo un primo tuffo (non obbligatorio) l’itinerario si snoda tra lunghi corridoi di acqua e pareti di roccia. L’unica condizione è saper nuotare e non aver paura di attraversare marmitte di acqua limpidissima e piccoli laghetti dove non si tocca. L’itinerario è pertanto adatto anche ai principianti ma è consigliabile affidarsi a guide e personale specializzato per vivere un’adrenalinica esperienza immersi in un ambiente naturale eccezionale.

Tempo di percorrenza: 4-5 ore (sola discesa)
Difficoltà: adatta anche a principianti sportivi
Gruppi: min.3 – max.15 partecipanti
Periodo consigliato: aprile-maggio
Abbigliamento: costume da bagno e scarponi da trekking; muta sub ed equipaggiamento tecnico forniti gratuitamente dall’organizzazione; munirsi di asciugamani e ricambio “completo”, scarpe incluse.