Villa Cahen

Storia e cultura

Allerona / Ville e castelli

Villa Cahen

Villa Cahen

Visite su prenotazione
Telefono: (+39) 3495205940

Villa La Selva o Villa Cahen, si trova ad Allerona. E’ una stupenda costruzione in stile liberty posta sulla sommità di un colle che domina la sottostante valle del Paglia e apre l’orizzonte fino a scorgere i merli del Castello di Torre Alfina sul promontorio di fronte.  La bellezza della villa, con la sua tipica architettura, è esaltata dal contesto naturale in cui si trova e ancor più ammirevole sono i vari giardini e le specie botaniche presenti nel suo parco. Antiche serre con fiori profumati, giardini all’italiana e persino un raffinato quanto sorprendente giardino giapponese circondano la villa, numerosi sentieri ombreggiati invitano a fare passeggiate in questo angolo di paradiso.

Un grandioso giardino composito, progettato dai paesaggisti francesi Henri e Achille Duchêne e diviso in cinque zone ispirate a stili diversi e dedicate a funzioni diverse: una semi-naturale, con gli alberi ad alto fusto quali abeti, querce, cedri, palme, pini neri, siepi e arbusti ornamentali; quella più adiacente alla Villa, ispirata ai giardini formali all’italiana, denominata parterre, senza alberi ma con una grande presenza di piante floricole ornamentali; una ispirata allo stile inglese, con sostegni metallici per piante rampicanti; la zona delle serre dietro la villa e dell’aranciera; e infine quella ispirata allo stile giapponese, con rocce e cascatelle. Venivano coltivate innumerevoli specie esotiche, una sorta di collezionismo botanico speculare a quello artistico, specie di arazzi, che si collezionavano dentro la villa.

Internamente, la villa è distribuita su vari piani: un piano seminterrato adibito a magazzini e locali per i servizi elettrici e termici, un piano terra per le sale da studio, da ricevere e da pranzo ampie e signorili, un terzo piano per le camere da letto e loro annessi riservati ai proprietari, un ulteriore piano per le stanze da letto per la servitù.