Da Orvieto a…

Proposte di viaggio

Da Orvieto a…

Viaggio nei segreti degli Etruschi tra Umbria, Lazio e Toscana

E’ esistito un popolo le cui origini sono avvolte ancora nel mistero. Fioriscono ipotesi affascinanti sulla loro epopea e faticosamente si raggiungono certezze. Sono gli Etruschi, che comunicano attraverso le loro tombe lasciandoci sentire la loro grandezza e vivere i loro misteri. In questo viaggio in Umbria si fa base a Orvieto, l’antica Velzna, la principale città della Dodecapoli nonché il luogo sacro Fanum Voltumnae che, successivamente alla conquista romana, fu da questi ultimi utilizzato per secoli con la stessa venerazione.

Durata: 7 giorni (6 notti)

Punti di interesse

1

Orvieto

2

Perugia

3

Cortona

4

Volterra

5

Bolsena

6

Chiusi

7

Sovana

8

Saturnia

9

Pitigliano

10

Vulci

11

Tarquinia

12

Cerveteri

1° giorno

Visita della città di Orvieto, con particolare attenzione alle vestigia degli etruschi: le necropoli, il tempio del Belvedere dedicato a Tinia, il museo archeologico nazionale e il museo etrusco “Claudio Faina”.

..

2° giorno

Escursione di intera giornata a Perugia e Cortona. La visita è dedicata alle numerosissime testimonianze della storia etrusca dei due centri.

..

3° giorno

Escursione di intera giornata a Volterra e Chiusi, due Importanti città entrambe di origine etrusca. Volterra è stata una delle principali città-stato dell’Etruria. Chiusi, tra le più antiche realtà etrusche, città d’importanza fondamentale perché collocata sull’arteria che collegava Roma all’Etruria.

..

4° giorno

Escursione di intera giornata a Bolsena e Bisenzio. Bolsena è il luogo dove gli etruschi della Velzna Orvietana vennero “deportati” dopo la conquista romana, Bisenzio era conosciuta per la produzione di calzature e ceramiche, si scontrò duramente con Velzna per il dominio del lago.

..

5° giorno

Intera giornata dedicata ai centri etruschi toscani e laziali Sovana, Saturnia, Pitigliano, Vulci e Tuscania. Oltre che alla visita dei siti archeologici, l’occasione è interessante per una passeggiata nelle famose ed estremamente suggestive “vie cave” tra Sovana e Pitigliano.

..

6° giorno

Intera giornata dedicata alla visita delle più note e famose necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri.

7° giorno

Dedicato alla visita della Orvieto più nota e giustamente famosa: il Duomo, il centro storico e il Pozzo di San Patrizio.